Riciclo capsule caffè plastica: come differenziarle correttamente

Redazione Re-fè

Redazione Re-fè

23/10/2023

Ti spieghiamo come fare un corretto riciclo capsule caffè plastica per abbassare il tuo impatto ambientale quotidiano.

Il riciclo capsule caffè plastica è un tema importante da affrontare dal momento che introduciamo nella nostra abitudine di vita il consumo del caffè “fast”. Le capsule di caffè esauste sono un rifiuto particolare che deve essere smaltito nel modo corretto per essere riciclato adeguatamente e non impattare ulteriormente sull’ambiente.

Il consumo di capsule in plastica per caffè e bevande è diventato sempre più diffuso negli ultimi anni, offrendo comodità e una vasta gamma di opzioni per soddisfare i gusti di ognuno. Pensa che ogni anno vengono prodotti 576.000.000Kg di rifiuti di capsule di caffè.

Ti spieghiamo come smaltirle nel modo corretto.

Posso riciclare le capsule nel cestino di casa?

Partiamo dalle basi: le capsule di caffè in plastica sono costituite da più elementi e variano a seconda del brand e del formato: la maggior parte sono costituire da un involucro esterno rigido in plastica, una pellicola in plastica o alluminio che viene forata dalla macchinetta del caffè in funzione durante l’erogazione della bevanda, e la polvere di caffè.

E qui arriva il punto: se non separi i fondi di caffè dall’involucro in plastica dovresti gettare le tue capsule nell’indifferenziata, contribuendo alla generazione di tonnellate di rifiuti non riciclati e smaltiti con un processo di termovalorizzazione o in discarica dove impiegano circa 400 anni per decomporsi.

Quindi posso fare un riciclo capsule caffè plastica semplicemente buttandole nel cestino di casa così come sono? La risposta è . Potresti farlo, ma dovresti gettarle nel cestino dell’indifferenziata e andresti a generare ulteriori emissioni. Per cui ti consigliamo di continuare a leggere per abbassare la tua impronta ambientale.

Come riciclo capsule caffè plastica nel modo corretto?

1. Verifica il materiale della capsula

Prima di tutto assicurati che l’involucro della tua capsula di caffè sia realmente in plastica e non in alluminio o addirittura in bioplastica compostabile, quest’ultimo da conferire nell’organico. Verifica il formato della capsula e il brand per essere consapevole del rifiuto che stai generando.

2. Svuota e pulisci le capsule

Svuota e pulisci la capsula dai fondi di caffè con Re-fè TWIST per facilitare lo svuotamento della capsula dal fondo di caffè. Basta una semplice rotazione per ripulirla e arrivare a ottenere un riciclo capsule caffè plastica corretto. In alternativa puoi svuotare la capsula a mano utilizzando un coltello, perforando la pellicola e ripulendo l’interno dell’involucro.

Re-fè Twist animato
Re-fè TWIST

3. Ricicla le capsule nella plastica e riutilizza i fondi di caffè.

La semplice azione di separazione delle due componenti, plastico e organico, permette di riciclare capsule caffè plastica nel modo corretto e poterle conferire nell’apposita raccolta. Getta la capsula in plastica nel contenitore della plastica dedicato e riutilizza i fondi di caffè in casa. Abbiamo dedicato una guida sui modi più creativi per il riutilizzo dei fondi di caffè. Altrimenti puoi sempre gettarli nell’organico.

Workshop Bioplastiche Caffè Laboratorio Biomateriali Re-fè 2

L’alternativa al riciclo domestico: i punti di raccolta

Alcuni brand di capsule di caffè si stanno attivando per la raccolta nei punti vendita delle capsule per un corretto trattamento. Verifica se il brand di capsule a cui ti affidi offre questo servizio. In alcuni comuni è possibile conferire le capsule esauste in centri di riciclaggio e isole ecologiche, anche se in realtà sono ancora poche.

In questa guida abbiamo visto come fare un corretto riciclo capsule caffè plastica in casa, utilizzando uno strumento fai-da-te come Re-fè TWIST o con tanta pazienza e un coltello alla mano. In alternativa puoi verificare se sono presenti isole ecologiche o punti raccolta nella tua città per poterle restituire senza doverle svuotare.

La differenza la facciamo nel quotidiano

Insomma, le possibilità per un corretto smaltimento e riciclo esistono. Caffè dopo caffè dobbiamo fare la differenza anche nel nostro quotidiano, perché le nostre azioni quotidiane possono contribuire a un futuro migliore.