Riusa i fondi di caffè

I fondi di caffè sono ricchi di antiossidanti, potassio, fosforo, azoto, rame, magnesio e sostanze nutritive. Prima di un rifiuto, sono una grande risorsa.

Per la casa

Anti-odore

Posiziona i fondi di caffè essiccati in un recipiente vicino al camino, nell’auto o in frigo per rimuovere i cattivi odori. Strofina i fondi di caffè sulle mani per rimuovere gli odori, come per esempio quello della cipolla.

Anti-zanzare

Posiziona i fondi di caffè su carta di alluminio e dai fuoco ai fondi. In alternativa, spargi i fondi di caffè nell’acqua stagnante, covo delle zanzare. L’odore di caffè farà scappare le zanzare dalla zona.

Pulizia

Strofina i fondi di caffè sulle superfici della casa per eliminare lo sporco o la cenere dal camino. Ottima soluzione per rimuovere lo sporco anche dalle mani. Fai attenzione alle superfici più chiare, potrebbe macchiare.

Allontana le formiche

Spargi i fondi di caffè essiccati nei luoghi dove trovi le formiche per allontanarle.

Deumidificatore

Poni i fondi di caffè essiccati in un recipiente e posizionalo nei luoghi più umidi come il bagno, la cucina e il soggiorno, ma anche nel frigorifero e in auto.

Tintura

Fai bollire i fondi di caffè nell’acqua per circa un’ora. Otterrai una tintura naturale per colorare tessuti naturali, dipingere ad acquerello o restaurare graffi sui mobili.

Cura personale

Scrub

Mescola i fondi di caffè con dell’olio d’oliva o di cocco e massaggia il composto sul corpo per ottenere un effetto scrub e anticellulite. Ottimo anche per ammorbidire i piedi.

Maschera per viso

Mescolare due cucchiai di fondi di caffè con del miele, latte o yogurt (anche vegetali) per ottenere una maschera in grado di ammorbidire e ravvivare la pelle. Lasciarla in posa per dieci minuti e sciacquare. Ripetere massimo una volta a settimana, perchè può macchiare la pelle.

Capelli

Mescola i fondi di caffè con un po’ d’acqua e poni il composto sui capelli e attendi circa dieci minuti. Risciacqua per ottenere dei capelli brillanti e ravvivare il colore della tinta. Consigliato per i capelli scuri.

Giardino e orto

Concimare piante e orto

Spargi i fondi di caffè sul terreno delle piante o dell’orto per nutrire il terriccio. Ottimo per piante che amano terreni acidi, ortaggi e alberi da frutto, ad esempio azalee, ortensie, prezzemolo, basilico, pomodori, carote e zucchine.

Pesticida e repellente

Allontana lumache, formiche e vermi in modo naturale. Versa una manciata di fondi di caffè formando un cerchio attorno alla pianta.

Coltiva i funghi

Riponi una busta in plastica trasparente all’interno di una cassetta di frutta e versa al suo interno la posa del caffè alternata al micelio dei funghi. Chiudi il sacchetto e riponilo in un luogo buio e fresco per circa 15-20 giorni. Quando inizierai a sentire il profumo dei funghi dovrai incidere con un coltellino la busta ed esporla alla luce del sole. Raccogli i primi funghi dopo tre settimane.

Riutilizzi i fondi di caffè in altro modo?

Facci sapere come a team@re-fe.com