Facilitiamo il riciclo delle capsule di caffè e trasformiamo gli scarti in nuove risorse.

 

Vogliamo rendere accessibile il riciclo delle capsule di caffè e utilizzare gli scarti come nuova risorsa di upcycling, consapevolizzando le persone sull’impatto delle loro scelte.

Perché riciclare le capsule di caffè?

ll problema principale che impedisce il riciclo delle capsule di caffè è l’incapacità di separare le diverse componenti a livello industriale: l’alluminio, di per sé riciclabile al 100%, non viene separato dai fondi di caffè, risultando in un mix non supportato dai centri di riciclaggio e, ad oggi, i programmi di raccolta capsule non sono abbastanza efficaci per poter risolvere questo problema.

 

La semplice azione di separare il packaging in alluminio e in plastica dai fondi di caffè e smaltirli negli appositi box, rende i singoli componenti riciclabili e riutilizzabili, mantenendo la circolarità e dandogli una seconda vita.

 

Dei più di 48 miliardi di unità di capsule del caffè che entrano nel mercato ogni anno, prevalentemente in Europa e Nord America, circa un terzo sono in alluminio. Questo trend è in forte crescita. Questo numero di capsule corrisponde a circa 576 mila tonnellate di rifiuti prodotti, di cui solo una minima parte viene riciclato. La maggior parte subisce termovalorizzazione e smaltimento in discarica. Qui, una cialda in alluminio ci mette fino a 500 anni per decomporsi: pensa che una bottiglietta di plastica ce ne mette circa 400.

Re-fè offre strumenti agli amanti del caffè per ridurre il loro impatto ambientale e favorire un’economia circolare. Re-fè è una soluzione ad un problema sempre più diffuso in un mercato crescente come quello del caffè in capsule.

 

Marinello S., Balugani E., Gamberini R. (2021).Coffee capsule impacts and recovery techniques: A literature review. Packaging Technology and Science published by John Wiley & Sons Ltd.

Coffee Capsule Global Market Report 2021: COVID-19 Growth And Change To 2030, The Business Research Company, September 2021.

Ogni anno vengono prodotti 576.000.000Kg di rifiuti di capsule di caffè, pari al peso di 60.000 camion.

Ciò in cui crediamo, i nostri valori.

Design e innovazione

Diamo valore a prodotti e servizi che incontrino le esigenze utilitarie ed estetiche delle persone e allo stesso tempo siano ambientalmente e socialmente responsabili.​

Produzione locale

Controlliamo l'intera filiera produttiva. In questo modo assicuriamo il rispetto dei collaboratori e la trasparenza verso il pubblico.​

Rispetto per l'ambiente

Amore per l'ambiente significa amore per noi stessi. Progettiamo valutando l'impatto ambientale delle azioni e dei prodotti Re-fè.

Educazione

Rendiamo le persone più autonome e consapevoli nel valutare l'impatto che hanno sull'ambiente, su loro stesse e sulle future generazioni.

Circolarità

Limitiamo l'impatto ambientale del nostro ciclo produttivo riducendo al minimo i rifiuti e dando nuova vita agli scarti. ​

Come siamo arrivati fino a qui?

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile 2030 che perseguiamo per un obiettivo ancora più grande, globale.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile, sono una serie di 17 obiettivi interconnessi, definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti”. Ogni giorno ci impegniamo al perseguimento di tre di questi obiettivi, attraverso i prodotti e i servizi che proponiamo al pubblico.

I nostri partner

Collaboriamo unendo le competenze per un futuro che punti al rispetto dell’ambiente e alla circolarità.