Tre modi per smaltire e riciclare correttamente le capsule di caffè. Rispondiamo al dubbio “Capsule Nespresso dove si buttano?”
Capsule Nespresso dove si buttano? Vediamolo in questa guida.
In generale, le capsule di caffè sono realizzate in plastica o alluminio. La maggior parte di queste non viene riciclata correttamente, subendo termovalorizzazione e smaltimento indifferenziato in discarica, causando un grande impatto ambientale per via dei gas serra. E allora chi chiediamo: dove si buttano?
Le capsule Nespresso e rispettive compatibili, in particolare, sono composte da un involucro in alluminio e dal caffè al suo interno. In sostanza, le capsule Nespresso non vanno gettate nell’indifferenziata, o meglio, sembrerebbe che andrebbero smaltite in questo modo per via del mix di materiali di cui sono costituite, ma non è la scelta giusta se vogliamo riciclarle correttamente.
In questa guida vediamo tre modi per riciclarle nel modo corretto, a casa, in ufficio o nei centri di raccolta, abbassando il nostro impatto ambientale. Una breve guida che risponde al dubbio “capsule Nespresso dove si buttano?”.
1. Apricapsule Re-fè Original per separare e riciclare le capsule Nespresso a casa tua
Re-fè Original è uno strumento progettato e prodotto in Italia da un gruppo di giovani italiani, per separare gli involucri delle capsule dai fondi ci caffè con un solo gesto, a casa o in ufficio.
Basta posizionare la capsula e fare una leggera pressione con la mano per separare il caffè esausto al suo interno. La capsula ripulita dal caffè può essere riciclata e i fondi di caffè vengono raccolti nel contenitore in vetro e possono essere riutilizzati in modo creativo oppure gettati nell’organico.
Uno strumento comodo e veloce da usare in casa o in ufficio per separare fino a 15 capsule alla volta e dare loro una nuova vita. È utilizzabile anche con le capsule compatibili Nespresso, l’importante è che siano in alluminio.
Re-fè Orginal è modulare e circolare, infatti i singoli componenti sono realizzati con materiali locali, bio-plastica e possono essere sostituiti senza dover cambiare l’intero prodotto. Re-fè Original può essere ordinato qui.
Sicuramente un ottimo strumento per convincere anche i più pigri a smaltire correttamente le capsule di caffè Nespresso. Il metodo più veloce alla domanda “capsule Nespresso dove si buttano”.
2. Centro di raccolta Nespresso: riciclare negli store
Per chi vive in città o nei pressi di uno store Nespresso, c’è la possibilità di consegnarle all’apposita area di raccolta all’interno delle Boutique Nespresso o in alcune isole ecologiche convenzionate che sono presenti sul territorio nazionale. Attenzione però, perché la raccolta negli store Nespresso accetta soltanto le capsule originali.
Nespresso produce solo capsule in alluminio, materiale 100% riciclabile infinite volte. Sicuramente una scelta più consapevole rispetto alle capsule in plastica. L’azienda ha avviato una collaborazione con CiAl (Consorzio Imballaggi Alluminio), incaricata di ritirare e smaltire le capsule usate, separando l’alluminio dal caffè residuo e riutilizzando tale caffè come compostaggio per le coltivazioni di riso.
3. Fai-da-te: apertura a mano con tanta pazienza
Il metodo più faticoso e dispendioso è quello di incidere l’involucro di alluminio a mano, utilizzando un coltello o un apriscatole. In questo modo potrete svuotare le capsule una ad una dai fondi di caffè. Impiegherete molto tempo ma si tratta di una buona alternativa fai-da-te. Attenti a non tagliarvi! Non ci assumiamo alcuna responsabilità 😉
in questa guida hai visto come smaltire correttamente le capsule Nespresso in tre modi differenti. Ora non hai più scuse al dubbio “capsule Nespresso dove si buttano”.
Separando l’involucro dai fondi di caffè farai un gesto nobile per l’ambiente e abbasserai le emissioni dovute ad un riciclo scorretto.
Dove butto i fondi di caffè?
I fondi di caffè ricavati dalle capsule sono una grande risorsa e ricchi di proprietà nutritive. Abbiamo scritto una breve guida su come riutilizzare i fondi di caffè per la casa, bellezza o giardino. Usa la creatività!
*Il marchio Nespresso® è di proprietà di Société des Produits Nestlé S.A.